• 080 596 3786

Guide

Guida al download di Matlab mediante la Licenza Studenti

Guida al download di Matlab mediante la Licenza Studenti

Ecco la guida relativa al download del software di programmazione 'Matlab' utilizzabile mediante la Licenza Studenti fornitaci dal Politecnico di Bari.

 

Nel caso in cui risulti già registrato su MathWorks puoi procedere al download mediante questo link.

 

Nel caso in cui necessiti di una registrazione su MathWorks:

Il primo passo è la creazione di un account MathWorks mediante il seguente link, utilizzando la mail istituzionale che ti è stata conferita dal Politecnico del tipo: , ricorda di inserire come utilizzo: "Student use".

Appena completato questo passaggio ti sarà inviata una mail al tuo indirizzo di dominio @studenti.poliba.it dove dovrai cliccare l'icona "Verify your email" quindi ti sarà chiesto di completare la tua iscrizione inserendo ulteriori dati, come nome, cognome, una password per questo account e tipo di studio.

Completato questo passaggio, scorri la pagina sino a giungere alla scritta “Activation Key or License Number (Optional)", qui dovrai inserire il seguente codice di licenza “11982-71866-46789-86212-74502” e cliccare sul pulsante “Create”.

Adesso visualizzerai un messaggio di conferma attraverso una spunta verde in alto a sinistra che ti assicurerà la corretta operazione di iscrizione.

A questo punto sulla riga del numero di licenza e precisamente di fianco alla parola "Academic" clicca sul pulsante di una freccia verso il basso. 

Seleziona adesso l'ultima versione rilasciata del software e nella schermata successiva, il sistema operativo su cui intendi scaricare Matlab, Windows, Mac o Linux (64 bit)

Attendi il termine del download, ora seleziona come metodo di installazione: "Log in with a MathWorks Account", accetta i termini di licenza ed infine inserisci il tuo indirizzo mail @studenti.poliba.it e la password inserita relativamente al tuo account MathWorks, seleziona adesso nella lista delle licenze quella di Matlab e definisci la cartella di installazione (che puoi lasciare di default).

E' giunto il momento di scegliere quali pacchetti installare sul tuo PC, ti ricordo che tutti i pacchetti possono occupare fino ad un massimo di 11 Gb, tuttavia lo stretto necessario è costituito dai pacchetti: Matlab 9.1, Control System Toolbox 10.1 e Simulink che non occuperanno più di 1 Gb di spazio. ( Tutti gli altri pacchetti possono comunque essere installati in seguito.)  Clicca su "Install".

Appena completata l'installazione dovrai attivare la licenza spuntando sulla richiesta "Activate MATLAB", cliccare su "Next", "Confirm" ed infine "Finish".

Nel caso in cui riscontrassi problematiche con l'attivazione, o non risulti ancora attivata la tua mail istituzionale devi ancora attendere il perfezionamento della tua immatricolazione. 

 

 

Seguici su Facebook

Cerca