É stato bandito il concorso per l’assegnazione di borse di studio per periodi di ricerca all’estero finalizzate all’elaborazione della tesi di laurea presso istituzioni universitarie o aziende di adeguato livello scientifico e culturale.
TIPOLOGIA DELLA BORSA E ALLEGATI AL BANDO
Il Politecnico di Bari bandisce un concorso per l’assegnazione di borse di studio per periodi di ricerca all’estero finalizzate all’elaborazione della tesi di laurea presso istituzioni universitarie o aziende di adeguato livello scientifico e culturale. Parte integrante del bando è l’Allegato 1, che specifica scadenza e modalità per la presentazione delle domande, e modalità di calcolo del punteggio in graduatoria.
IMPORTO E DURATA
Le borse di studio sono assegnate nei limiti previsti e fino ad esaurimento dell’apposito stanziamento pari a € 228.750,00 al netto degli oneri a carico del Politecnico di Bari.
Gli importi mensili delle borse di studio sono differenziati sulla base del costo della vita nei Paesi di destinazione come indicato nella tabella sottostante:
Gruppo 1 |
Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia e Resto del Mondo |
€ 1.300 mensili al lordo delle ritenute carico percipiente |
Gruppo 2 |
Austria, Belgio, Cipro, Grecia, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Spagna |
€ 1.000 mensili al lordo delle ritenute carico percipiente |
Gruppo 3 |
Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia, Estonia, Ungheria, Ucraina, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia, Macedonia del Nord, Turchia, Albania |
€ 700 mensili al lordo delle ritenute carico percipiente |
Le borse sono assegnate per un periodo di soggiorno all’estero non inferiore ai due mesi (60 giorni) e non superiore a sei (180 giorni) e sono soggette a tassazione Irpef essendo assimilate a reddito da lavoro dipendente (articolo 50, comma 1, lettera c) del TUIR).
Ai fini del calcolo dell’importo sono considerate le date effettive di inizio e di fine soggiorno, che dovranno essere attestate da documentazione ufficiale prima della partenza. Qualora le attività all’estero siano iniziate, per qualsiasi motivo, prima della conclusione della procedura concorsuale, ai fini dell’erogazione della borsa verrà considerata come data di inizio quella di approvazione della graduatoria, come da D.R. di approvazione atti.
L’ammontare finale del contributo sarà determinato moltiplicando l’effettiva durata del soggiorno (espressa in mesi) per il valore della rata mensile relativa al paese di destinazione, e considerando mesi di durata convenzionale di 30 giorni.
REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda tutti gli studenti che alla data di scadenza del bando sono:
- iscritti al Politecnico di Bari ad un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico;
- in regola con il pagamento delle tasse universitarie e regionali;
- assegnatari, da parte di un docente con funzioni di relatore, di un argomento per lo svolgimento della tesi di laurea. È fondamentale che dal progetto di tesi presentato emerga che il soggiorno all’estero costituisce elemento distintivo essendo funzionale allo svolgimento dello stesso ovvero apportandovi un valore aggiunto;
- in possesso dei requisiti di carriera accademica e degli allegati obbligatori riportati nell’Allegato 1 al presente bando.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso procedura on line sul portale ESSE3 di Ateneo accedendo con le proprie credenziali, entro e non oltre le ore ore 23.59.59 di venerdì 13 settembre 2024.
Date importanti ai fini del bando
A |
Data di scadenza per la presentazione delle domande |
venerdì 13 settembre 2024, ore 23.59 |
B |
Data a cui viene valutata la carriera accademica |
domenica 4 agosto 2024 |
C |
Data a cui la carriera accademica deve essere stata registrata su ESSE3 |
venerdì 13 settembre 2024 |
COMMISSIONE GIUDICATRICE E SELEZIONE DEI CANDIDATI
La commissione giudicatrice, di nomina rettorale, procede alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione delle borse di studio. Il punteggio verrà attribuito secondo i criteri specificati nell’Allegato 1 del bando.
TERMINI E MODALITÁ DI EROGAZIONE DELLE BORSE
Il numero complessivo delle borse è determinato tenendo conto del numero totale delle mensilità da erogare e delle destinazioni scelte sulla base del budget disponibile. La graduatoria finale di merito, approvata con decreto rettorale, sarà pubblicata sull’Albo Pretorio e sul sito web del Politecnico di Bari. Sarà cura dello studente prendere visione della graduatoria.
In merito alla pubblicazione della graduatoria il Politecnico di Bari non sarà tenuto a effettuare comunicazioni personali, né scritte né telefoniche. Sul sito web verranno contestualmente pubblicate le istruzioni per procedere all’accettazione della borsa o alla rinuncia alla stessa. L’accettazione dovrà avvenire entro i termini fissati, pena la decadenza d’ufficio dal diritto alla borsa, con conseguente subentro dei candidati successivi in graduatoria.
L’attività all’estero deve essere conclusa entro il 30 settembre 2025.
La borsa di studio è corrisposta in due rate rispettivamente pari all’80%, prima della partenza, e al 20% del totale del contributo, a conclusione dello svolgimento del periodo all’estero, senza possibilità di richiesta o concessione di contributi integrativi.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL'ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
Prima della partenza
Gli studenti vincitori devono presentare all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e diritto allo studio:
- una dichiarazione del docente relatore che indichi il titolo del progetto di tesi e la data di partenza per la sede ospitante;
- copia del modulo per il riconoscimento crediti preventivo previsto nella mobilità per tesi, approvato e sottoscritto dal Coordinatore per la Mobilità Internazionale del proprio corso di studi.
Al rientro
A conclusione dello svolgimento del periodo di ricerca all’estero, preferibilmente entro 30 giorni, il beneficiario è tenuto a produrre la seguente documentazione:
- un’attestazione da parte dell’istituzione ospitante riportante le date di arrivo e di partenza
- una dichiarazione resa dal docente relatore della tesi attestante l’effettivo svolgimento dell’attività di ricerca previste dal progetto di tesi e i risultati conseguiti in coerenza con il progetto medesimo.
- copia del modulo per il riconoscimento crediti consuntivo previsto nella mobilità per tesi che unitamente alla documentazione consuntiva va consegnata al Coordinatore per la Mobilità Internazionale del proprio corso di studi per il riconoscimento dei crediti.
Si sottolinea che:
- per chiarimenti in merito ai moduli riconoscimento crediti, e le dichiarazioni del docente relatore, occorre contattare il proprio Coordinatore per la Mobilità Internazionale e il proprio relatore di tesi; si consiglia di indirizzare sempre ad entrambi la corrispondenza relativa a questi aspetti;
- per chiarimenti in merito all'erogazione della borsa di studio, alla consegna della documentazione, e altri aspetti puramente amministrativi, occorre contattare il Responsabile del Procedimento.
- l’Ufficio Relazioni Internazionali non è competente per questa mobilità.
Nel caso di studente non in regola con gli adempimenti previsti nel presente articolo, non si procederà alla liquidazione del restante 20%, e lo studente sarà tenuto alla restituzione dell’importo precedentemente incassato. Nel caso di permanenza inferiore a quella dichiarata nella domanda, che dovrà essere non inferiore ai due mesi, l’assegnatario sarà tenuto a rimborsare le mensilità percepite relative al periodo non trascorso all’estero. In caso di annullamento o interruzione dovuti a causa di forza maggiore ovvero a situazioni non prevedibili indipendenti dalla volontà delle parti, verrà richiesta la restituzione della borsa corrispondente al periodo di mobilità non svolto.
RINUNCIA E CONDIZIONI SOSPENSIVE
Coloro che per qualsiasi motivo rinuncino ai benefici della borsa di studio dovranno darne informazione scritta e tempestiva al fine di consentire la sostituzione con un candidato di riserva.
Laddove intervengano impedimenti alla regolare fruizione della borsa di studio (ad esempio maternità, grave e documentata malattia) l’interessato conserverà comunque il diritto alla borsa di studio, diritto che sarà quindi temporaneamente differito e di cui potrà beneficiare una volta concluso lo specifico impedimento. I beneficiari che interrompano la loro permanenza prima del periodo minimo di 60 giorni senza una valida e comprovata motivazione dovranno restituire l’intero ammontare del contributo.
Il periodo di studio all’estero è da svolgersi in modo continuativo. Eventuali interruzioni non possono essere superiori nel loro complesso a 14 giorni.
COMPATIBILITÁ E INCOMPATIBILITÁ
Le borse di studio per l’estero possono essere attribuite una sola volta per ciclo di studi e sono compatibili con le borse di mobilità internazionale bandite dall’Ateneo e finanziate con qualsiasi fondo, fermo restando che i periodi devono essere consecutivi e non coincidenti.
TRATTAMENTO FISCALE
Le borse di studio sono redditi assimilati al lavoro dipendente, ai sensi dell’art.50, comma 1, lettera c del TUIR, e pertanto sono soggetti a ritenuta IRPEF e non sono soggette a trattamento INPS. Gli oneri a carico del Politecnico di Bari corrispondono all’aliquota IRAP vigente nell’anno fiscale di riferimento.
RICONOSCIMENTO ACCADEMICO DEI CREDITI CONSEGUITI ALL'ESTERO
Gli studenti assegnatari di borsa devono ottenere il riconoscimento accademico dei crediti relativi al lavoro di tesi, che risulterà quindi a tutti gli effetti come svolta parzialmente all’estero. A tale scopo, essi dovranno, prima della mobilità, contattare il Coordinatore per la Mobilità Internazionale di propria pertinenza, che istruirà la pratica secondo i regolamenti del Politecnico di Bari in materia di mobilità per tesi.
La mobilità non potrà iniziare prima di avere compilato e ricevuto l’approvazione, da parte del proprio Coordinatore, del modulo per il riconoscimento crediti preventivo previsto nella mobilità per tesi. In caso di impossibilità a riconoscere i crediti per mancanza di documentazione consuntiva di competenza e responsabilità dello studente, la borsa dovrà essere restituita.
Per il riconoscimento accademico dei crediti, i riferimenti sono:
- Regolamento di Ateneo per la Mobilità Internazionale degli Studenti
- Pagina web sulla mobilità studentesca all’estero, con linee guida sul riconoscimento crediti
- Moduli per il riconoscimento crediti per tesi all’estero, preventivo e consuntivo, scaricabili dalla pagina
- Elenco dei Coordinatori per la Mobilità Internazionale (“Coordinatori Erasmus”)
COPERTURE ASSICURATIVE
Assistenza sanitaria
Ogni beneficiario dovrà provvedere personalmente alla copertura sanitaria. Se il candidato è in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), egli ha automaticamente diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale in caso di permanenza temporanea in uno degli Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein e in Norvegia, alle stesse condizioni e allo stesso costo degli assistiti del paese in cui ci si trova. Si sottolinea che determinati servizi sanitari che in Italia sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro Stato membro. La copertura della Tessera Europea di Assicurazione Malattia può quindi non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio o di uno specifico intervento medico. In tali casi un'assicurazione aggiuntiva privata può essere utile. Ulteriori informazioni sono reperibili ai siti:
Assicurazione infortuni e responsabilità civile
Gli studenti iscritti ai corsi di studio del Politecnico di Bari sono coperti anche durante il periodo di studi all’estero da polizze per infortuni e responsabilità civile. Si sottolinea che tale copertura assicurativa è limitata all’interno del campus universitario estero, come è limitata all’interno del Politecnico di Bari per gli studenti non in mobilità. È pertanto fortemente consigliata un’assicurazione integrativa privata. Maggiori informazioni possono essere ottenute dal Responsabile del Procedimento.
È in ogni caso fortemente consigliata la stipula di un’assicurazione aggiuntiva privata, per la copertura di spese mediche di emergenza, di possibili incidenti, ecc.
MISURE DI SALVAGUARDIA PER CASI ECCEZIONALI
Nel caso si verifichino situazioni emergenziali eccezionali – in Italia o nel Paese estero nel quale deve svolgersi il lavoro di tesi – che rendano impossibile, pericoloso o problematico rispettare le scadenze stabilite, lo studente potrà segnalarlo tramite e-mail all’ufficio competente.
Il caso verrà esaminato con riferimento alle specifiche problematiche per verificare la possibilità di rimodulare le già menzionate scadenze o modificare la sede di destinazione
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente