Vi informiamo che con D.R. n. 871 è stato emanato il Bando di concorso per la partecipazione al programma di mobilità “Erasmus Italiano” per l’A.A. 2024/25.
FINALITÁ DELLA MOBILITÁ ERASMUS ITALIANO
Nell’ambito del Programma MUR “Erasmus italiano” (ex DM 548/2024) è prevista la mobilità ai fini di studio, che consente agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico di svolgere un periodo di studio presso un Ateneo italiano che abbia siglato un accordo con il Politecnico di Bari. È possibile accedere agli stessi servizi offerti agli studenti regolarmente iscritti presso la sede partner, senza l’obbligo di pagare ulteriori tasse di iscrizione oltre a quelle pagate presso la propria Istituzione di origine.
Nell’ambito della mobilità possono essere previste le seguenti attività:
- svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate;
- svolgimento di un periodo di tirocinio;
- elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’ateneo ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu
conseguiti in mobilità).
Le attività da svolgere presso la sede ospitante devono essere tutte approvate dal Politecnico di Bari e dall’ateneo ospitante prima della partenza, secondo le indicazioni riportate nel bando. Al termine del periodo di mobilità viene garantito il pieno riconoscimento delle attività positivamente concluse, se preventivamente concordate. Ulteriori attività, non preventivamente concordate, potranno essere oggetto di valutazione da parte del Consiglio del Corso di studio per un eventuale riconoscimento
DURATA E TIPOLOGIA DELLA MOBILITÁ
La durata della mobilità è prestabilita dagli accordi siglati tra il Politecnico di Bari e le sedi di destinazione, così come indicati nell’Allegato A. Gli studenti possono svolgere il periodo di mobilità solo dopo:
- il completamento della procedura di selezione;
- l’accettazione secondo le modalità dell'Art. 7 del bando;
- l’approvazione del programma di studio da parte delle competenti strutture didattiche (learning agreement);
- la firma del contratto individuale di mobilità.
N.B. Le mobilità potranno essere svolte nel secondo semestre dell’A.A. 2024/2025. Al termine del periodo di mobilità devono essere conseguiti il numero minimo di cfu indicati nell’Allegato A per ciascuna destinazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Requisiti di ammissibilità al Bando
Possono presentare domanda gli studenti del Politecnico di Bari che alla data di scadenza del presente bando:
- sono regolarmente iscritti all’A.A. 2023/24, a tempo pieno, ai Corsi di laurea magistrale e gli studenti iscritti al secondo, terzo e quarto anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (Gli studenti interessati si possono candidare esclusivamente per le sedi convenzionate con il proprio corso di studi - Allegato A);
- sono iscritti entro la durata normale del corso (sono esclusi gli iscritti fuori corso);
- sono in regola con tutti i pagamenti dovuti;
- hanno registrato in carriera un valore ISEE valido per il diritto allo studio non superiore ad € 36.000,00 per l’A.A. 2023/24.
N.B. La partecipazione al Programma di mobilità è altresì estesa agli studenti con ISEE superiore ad €36.000,00 per l’anno 2023/24, i quali concorreranno nelle graduatorie di merito subito dopo gli aventi diritto alle borse di studio e, comunque, subordinatamente agli eventuali posti disponibili presso le sedi convenzionate.
Requisiti di partecipazione alla mobilità
La partenza per la mobilità Erasmus Italiano per studio è subordinata:
- al mantenimento, per l’A.A. 2024/25, dell’iscrizione a tempo pieno, al medesimo corso per il quale si è presentato la candidatura;
- alla regolarità contributiva alla data della partenza.
ATTENZIONE!
Lo studente deve quindi provvedere ad iscriversi all’A.A. 2024/2025 prima dell’avvio della mobilità nel rispetto delle scadenze amministrative.
Nel caso in cui il periodo di mobilità venga effettuato in prossimità della conclusione del percorso di studi, la mobilità dovrà terminare entro il conseguimento del titolo: non è possibile conseguire il titolo di studio finale prima di aver concluso il periodo di mobilità e prima del riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di studio dell’attività formativa svolta presso l’ateneo ospitante.
PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Modalità e termini di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione al bando si presenta solo ed esclusivamente in modalità telematica, collegandosi alla propria pagina personale del portale ESSE3 e scegliendo dal menu la sezione “Mobilità Internazionale” → “Bandi di mobilità” → “ERASMUS ITALIANO”, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2024 - PROROGA SCADENZA 20 SETTEMBRE 2024 ORE 12.00.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
Scelta della destinazione
Il candidato può scegliere solo una delle sedi con cui il Politecnico ha accordi attivi e potrà indicare, nell’apposita sezione, una sola preferenza. Le destinazioni sono consultabili nell’Allegato A. Prima di indicare la sede, lo studente è tenuto a verificare l’offerta formativa del Corso di studio della sede di destinazione, disponibile sul sito web della sede stessa, per individuare
le attività didattiche compatibili con il proprio piano di studi.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
Le graduatorie per ciascuna sede convenzionata verranno formulate in ordine decrescente di punteggio assegnato a ciascun richiedente, utilizzando un coefficiente di merito. Il coefficiente sarà determinato dal prodotto tra la media aritmetica delle votazioni ottenute (MVO) e i crediti conseguiti (CC) diviso il numero di crediti totali relativi all’anno di iscrizione (es: per gli iscritti al I anno 60 CFU; per gli iscritti al II anno 120 CFU; etc.)
𝑴𝑽𝑶∗ 𝑪𝑪
__________________________________________
Numero crediti totali
Il coefficiente di merito è valutato fino alla seconda cifra decimale, per troncamento delle successive. Si precisa che:
- MVO: è calcolata dal rapporto tra la somma delle votazioni ottenute (si precisa che il trenta con lode viene considerato trenta) e il numero degli esami sostenuti, senza tener conto delle idoneità.
- CC: rappresenta la somma di tutti i crediti acquisiti e convalidati (esami superati, tirocini, idoneità, opzionali, esami Erasmus, solo se previsti dal piano di studi) entro il 31 luglio 2024.
L’esame composto da più moduli o da prove scritte e orali, si intenderà superato qualora risulti verbalizzato l’intero esame. Non saranno considerati gli esami provenienti da carriere pregresse e sostenuti in periodi differenti da quelli di riferimento. È cura dello studente controllare, sulla propria pagina personale di esse3 che le attività didattiche risultino correttamente registrate.
In caso di parità di punteggio, è data precedenza secondo i seguenti criteri riportati in ordine di priorità:
- minor valore ISEE;
- minore età.
GRADUATORIA DI ATENEO E ACCETTAZIONE DELLA SEDE
Ai fini della graduatoria si intende per studente “vincitore” colui che ha una sede assegnata; si intende per studente “idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.
L’assegnazione degli studenti alle sedi avviene in ordine di indice di merito decrescente, tenendo conto della preferenza espressa. In caso di assenza di posti disponibili sulla preferenza espressa, allo studente è assegnata altra sede sui posti eventualmente disponibili, previa consultazione dello stesso.
Le graduatorie di mobilità, formulate per Sede di destinazione (ed eventualmente per Corso di studio laddove nelle convenzioni con gli Atenei partner sia previsto un numero minimo di posti riservati), saranno approvate con apposito Decreto Rettorale e rese note nel mese di agosto 2024, attraverso la pubblicazione sulla pagina http://www.poliba.it/it/didattica/erasmusitaliano.
Eventuali scorrimenti saranno resi noti alla medesima pagina.
N.B. Gli studenti risultati vincitori saranno tenuti ad accettare la mobilità con le modalità indicate sulla pagina http://www.poliba.it/it/didattica/erasmus-italiano. Lo studente non riceverà comunicazioni personali e sarà sua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze. Gli studenti che non accettano, nelle modalità e tempistiche indicate, sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Erasmus italiano A.A. 2024/2025. Ogni candidato/a, per accettare o rifiutare la mobilità avrà a disposizione tre giorni dalla pubblicazione dei risultati delle selezioni.
Attenzione!
In caso di ottenimento della borsa di studio, il numero di mesi di mobilità è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati al candidato.
REGISTRAZIONE PRESSO LA SEDE OSPITANTE
Dopo la fase di accettazione, il referente dell’accordo invia l’elenco degli studenti vincitori alle sedi ospitanti. Gli Atenei ospitanti possono definire scadenze per la presentazione della domanda di ammissione degli studenti indicati nell’elenco prodotto dal referente. La presentazione della domanda di ammissione compete a ogni singolo studente vincitore della mobilità.
ATTIVITÁ DIDATTICHE DA SVOLGERE IN MOBILITÁ
Per ottenere il riconoscimento delle attività svolte in mobilità, le stesse devono essere concordate con il corso di studi che valuterà la coerenza del programma di studio, che lo studente seguirà durante il periodo di mobilità, con gli obiettivi formativi dello stesso.
Le suddette attività devono essere approvate dalle competenti strutture didattiche del Politecnico di Bari e, nei casi previsti dalle singole convezioni, anche dall’ente ospitante prima della partenza. Per le attività didattiche da sostenere presso l’ente ospitante sarà indicata la corrispondente attività del Politecnico che verrà riconosciuta allo studente al rientro dalla mobilità.
Gli studenti ammessi alla mobilità sono tenuti a prendere contatto con il Coordinatore del proprio corso di studio e proporre un “Learning Agreement” nel quale andrà necessariamente indicato quali insegnamenti si intende seguire nell’Ateneo ospitante e quali insegnamenti presenti nel piano degli studi approvato per l’A.A. 2024/25 si intendono convalidare attraverso l’esperienza di mobilità presso l’Ateneo ospitante. Dopo l’approvazione da parte della struttura didattica, le Segreterie Studenti del Politecnico di Bari comunicheranno all’Ateneo ospitante i dati anagrafici e gli insegnamenti che verranno seguiti e forniranno allo studente i contatti presso l’Ateneo ospitante per ricevere assistenza durante il periodo di mobilità. Gli insegnamenti approvati nel Learning Agreement e superati presso l’Ateneo ospitante verranno automaticamente convalidati dopo formale comunicazione alle segreterie studenti del Politecnico di Bari.
N.B. Prima della partenza è necessario essere in regola con le condizioni riportate all’Art. 4, comma 2 del bando.
FIRMA DELL'ACCORDO INDIVIDUALE DI MOBILITÁ
I candidati che, al termine della selezione, risulteranno vincitori dovranno sottoscrivere, almeno tre giorni prima della partenza (o inizio della mobilità), il contratto individuale di mobilità con il Politecnico di Bari. A tal fine, gli studenti dovranno inviare una comunicazione all’indirizzo dove dichiarano nome, cognome, ente ospitante e data di partenza e riceveranno, dopo qualche giorno, a mezzo di posta elettronica l’Accordo Finanziario.
COPERTURA ASSICURATIVA
Gli studenti in mobilità sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dal Politecnico di Bari per responsabilità civile contro terzi e infortuni. Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.
DOCUMENTAZIONE AL RIENTRO
Lo studente al termine del periodo di mobilità deve presentare:
- l’ATTESTATO DI ARRIVO/PARTENZA rilasciato dalla sede ospitante al termine del periodo di studio, che documenta l’effettivo svolgimento dell’attività e certifica l’esatto periodo di permanenza presso la sede;
- entro 30 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, presentare al coordinatore del proprio corso di studio la richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti, accompagnata dalla certificazione delle attività svolte rilasciata dalla sede ospitante, attestante i risultati conseguiti in coerenza con quanto preventivamente concordato.
SOSTEGNO FINANZIARIO ALLA MOBILITÁ
Il Ministero dell’Università della Ricerca (MUR) finanzia il progetto “Erasmus Italiano” mediante l’erogazione di borse di studio in favore degli studenti selezionati che dichiarano un valore ISEE
(valido per il diritto allo studio) non superiore a € 36.000,00 per l’anno precedente. L’ammontare mensile della borsa di studio è modulato in base a quanto riportato all’Allegato A del presente bando.
Il numero esatto delle borse da erogare e quindi il numero degli studenti beneficiari, sarà comunicato dal MUR.
Il pagamento della borsa di studio avverrà in due soluzioni:
- un prefinanziamento che sarà erogato prima della partenza e corrisponderà all’80% dell’ammontare della borsa di studio calcolato in base al numero delle mensilità;
- un saldo che sarà erogato al termine del periodo di mobilità e previo invio da parte dello studente della documentazione finale con certificazione del superamento dei cfu minimi come previsti.
La borsa di studio percepita nell’ambito del programma “Erasmus Italiano” non è cumulabile con altre borse di studio per programmi di mobilità nazionale e internazionale a copertura di mobilità nello stesso periodo.
RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO FINANZIARIO
Lo studente deve restituire l’intero importo della borsa erogata nei seguenti casi:
- rinuncia al periodo di mobilità;
- non partecipazione alle attività didattiche presso l’ateneo ospitante. Le attività saranno certificate dall’ateneo partner.
- periodo di permanenza inferiore a tre mesi.
I contributi ricevuti possono essere soggetti all’obbligo di restituzione parziale secondo quanto disciplinato nel contratto individuale di mobilità.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente