Come devo comportarmi se, in fase di compilazione della domanda, mi compaiono queste due caselle?
Per gli studenti che presentano domanda per anni successivi, compaiono le seguenti due caselle:
Cosa significa la dichiarazione che il proprio percorso di studi ricade nelle condizioni di cui all’art. 5 c.12 del DM 1320/21?
Qualora il tuo corso di studi preveda un piano di studi standard con una distribuzione di crediti tale per cui una o più annualità di corso contemplino un numero di crediti formativi inferiore a 60, i requisiti di merito che devi soddisfare sono riparametrati in misura proporzionale ai crediti effettivamente conseguibili.
Il DM dispone che le Università e le istituzioni AFAM attestino la presenza di corsi di laurea rientranti in questa casistica e di comunicare la distribuzione dei crediti per anno di corso.
Se sei iscritto ad anni successivi al primo, qualora tu dichiari che il tuo corso rientra in questa particolare casistica e l’Università/AFAM abbia confermato le tue dichiarazioni, i requisiti di merito che devi soddisfare alla data del 10 agosto 2024 saranno effettivamente riparametrati in misura proporzionale a quelli che avresti potuto effettivamente conseguire.
Cosa significa la dichiarazione che il proprio percorso di studi ricade nelle condizioni di cui all’art. 5 c.13 del DM 1320/21?
Qualora il tuo corso di studi preveda un piano di studi standard con la presenza di corsi a carattere annuale, i requisiti di merito che devi soddisfare sono ridotti di n. 2 crediti per ogni corso di tale tipologia attivato nell’anno accademico di riferimento.
Il DM dispone che le Università e le istituzioni AFAM attestino la presenza di corsi di laurea rientranti in questa casistica e di comunicare la distribuzione dei crediti per anno di corso.
Se sei iscritto ad anni successivi al primo, qualora tu dichiari che il tuo corso rientra in questa particolare casistica e l’Università/AFAM abbia confermato le tue dichiarazioni, i requisiti di merito che devi soddisfare saranno riparametrati in misura proporzionale a quelli che avresti potuto effettivamente conseguire.
Il mio corso non ricade in alcuna delle condizioni di cui all’art. 5 cc.12-13 del DM 1320/21, ma io ho dichiarato il contrario. Cosa può accadere?
Se questa dichiarazione è ininfluente rispetto al possesso dei requisiti di partecipazione al bando, pur trattandosi di una informazione non corretta, ADiSU non intraprenderà azioni nei tuoi confronti.
Se questa dichiarazione è servita per presentare domanda di borsa di studio pur non avendone diritto, allora sarà trattata come prevede il DPR 445/2000 e ss.mm.ii..
Come faccio a verificare se il mio corso rientra nelle casistiche?
Per poter effettuare questo controllo, devi verificare dal piano di studi relativo al tuo A.A. di immatricolazione se rientri nelle condizioni descritte. Ad esempio, se ti sei immatricolato nell’A.A. 22/23, dovrai fare riferimento al Regolamento Didattico dell’A.A. 22/23.
Inoltre, se stai presentando domanda:
- per il 2° anno, dovresti controllare l’organizzazione del 1° anno
- per il 3° anno, dovresti verificare l’organizzazione del 1° e del 2° anno
Dove posso trovare il Regolamento Didattico del mio anno di immatricolazione del mio corso di laurea?
Se sei uno studente del Politecnico, da qui puoi scaricare il regolamento del tuo corso di laurea (se sei uno studente di un altro ateneo dovresti cercare il tuo regolamento sul sito dell'ateneo al quale sei iscritto oppure chiederlo alla segreteria/ai tuoi rappresentanti di riferimento):
- Dopo aver cliccato sul proprio corso di laurea, sarà possibile selezionare il Regolamento Didattico relativo al proprio anno di immatricolazione.
Ad esempio se sei uno studente del Corso di Laurea Triennale di Ingegneria Elettrica e nell’A.A. 24/25 sarai iscritto al TERZO ANNO, allora ti sei immatricolato nell’A.A. 2022/2023. Pertanto, selezionerai il file pdf denominato “REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2022/2023" - Nel Regolamento troverai delle tabelle simili a quella riportata di seguito
- Ora dovrai verificare se l'organizzazione del corso preveda una o più annualità con un numero di crediti < 60 e se prevede la presenza di corsi a carattere annuale.
N.B. per "corsi a carattere annuale" si intendono i corsi per i quali vengono svolte le lezioni in due semestri e il primo appello è previsto al termine del corso.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente