E' stato finalmente deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella data odierna, il nuovo bando benefici e servizi A.Di.S.U. per l'A.A. 2022/2023.
Il bando approvato quest'anno è completamente diverso da quello degli scorsi anni, pertanto vi consigliamo caldamente di leggerlo PER BENE.
Noi rappresentanti degli studenti ci siamo battuti per ben oltre 5 ore durante la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione per cercare di apportare un'ulteriore modifica riguardante l'uso dei pasti, come specificato a pagina 53 del Bando benefici e servizi.
In particolare, questa modifica comporterà la non fruibilità del pasto completo sia a pranzo che a cena per gli studenti pendolari e in sede (sarà possibile invece utilizzare il mezzo pasto a pranzo e mezzo pasto a cena).
Per gli studenti fuori sede, invece, per poter usufruire del pasto completo sia a pranzo che a cena dovranno scegliere di sottrare altri 750 euro dalla propria borsa di studio (unica categoria che potrà mangiare sia a pranzo che a cena il pasto completo).
Noi rappresentanti degli studenti abbiamo fatto notare come nel DM sia diversamente interpretabile la frase indicata sopra poiché poteva anche indicare una coperta massima di pasti annuali (320 pasti da consumare quando si voglia), quindi rappresentare solo un dato numerico preciso.
L'ufficio tecnico dell'A.Di.S.U., nonostante i nostri interventi, ha comunque ritenuto opportuno, per non andare contro il DM e contro la delibera di giunta regionale, mantenere il bando senza dare spazio ad alcuna modifica come da noi richiesto.
Pertanto, noi rappresentanti degli studenti all'unanimità, abbiamo votato contrari all'approvazione del bando benefici e servizi, che è stato comunque approvato con poca maggioranza dai delegati della Regione Puglia, nonostante il VOTO CONTRARIO UNANIME DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI.
Termini di presentazione della domanda
Quali sono i requisiti richiesti?
ECONOMICI
- L’I.S.E.E. PER PRESTAZIONI UNIVERSITARIE non potrà superare il limite massimo di 23.626,32 €
- L’I.S.P.E. non potrà superare il limite massimo di 51.361,58 €.
MERITO
- Triennale
1°anno autocertificazione online al raggiungimento dei 20 CFU
2°anno: 25 crediti
3°anno: 80 crediti
Ulteriore semestre: 135 crediti - Magistrale:
1°anno: autocertificazione online al raggiungimento dei 20 CFU
2°anno: 30 crediti
Ulteriore semestre: 80 crediti - Magistrale a Ciclo Unico:
1°anno: autocertificazione online al raggiungimento dei 20 CFU
2°anno: 25 crediti
3°anno: 80 crediti
4°anno: 135 crediti
5°anno: 190 crediti
Ulteriore semestre: 245 crediti
Per il raggiungimento dei requisiti minimi di merito, gli studenti possono utilizzare, una sola volta nel corso degli studi, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti e certificati dalle Università, un #bonus maturato sulla base dell’anno di corso frequentato, con le seguenti modalità:
- 5 crediti, se utilizzato per il conseguimento dei benefici per il secondo anno accademico;
- 12 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno accademico;
- 15 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni accademici successivi.
N.B. i punti bonus non possono essere utilizzati per il raggiungimento dei 20 CFU del primo anno.
Da quest'anno, i primi anni potranno richiedere l'erogazione anticipata della prima metà della borsa di studio, certificando tramite il portale studenti l'iscrizione all'università entro il 30 novembre 2022.
Graduatorie
Graduatoria provvisoria --> 16/09/2022
Termine ultimo per i ricorsi --> 26/09/2022
Graduatoria definitiva --> 11/10/2022
Vi consigliamo nuovamente di leggere il bando, che trovate in allegato, con un occhio molto attento e, se avete domande, siamo a disposizione sui seguenti gruppi!
https://t.me/matricolepoliba2223
#AUP #SempreDallaParteDelloStudente