• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

Ultime News dal Consiglio d'Amministrazione A.Di.S.U.

Nell'ultimo Consiglio D'Amministrazione A.Di.S.U. Puglia, tenutosi in data 25 ottobre 2013, sono state approvate e portate in discussione importanti questioni concernenti la componente studentesca richiedente e beneficiaria dei servizi offerti dall'Agenzia.

Ecco alcuni aggiornamenti in merito...

GRADUATORIE PROVVISORIE BORSE DI STUDIO

Come comunicatoci dal Presidente, le graduatorie provvisorie relative agli studenti risultati idonei nel concorso per l'assegnazione delle borse di studio alle matricole e agli iscritti ad anni successivi, hanno registrato, rispetto allo scorso anno accademico, un notevole aumento del numero degli idonei presso tutte le Sedi territoriali dell'Agenzia, traducendosi, per la Sede di Bari, in un incremento pari al 14,80%. In particolare il numero degli idonei per la sede di Bari è passato da 7536 (a.a. 2012/2013) a 8651 (a.a. 2013/2014), registrando pertanto un incremento di 1115 idonei.

Le assegnazioni delle borse di studio varieranno a seconda dei fondi disponibili, pertanto non è possibile al momento averne una stima certa. Con delibera della Giunta regionale è stato negli ultimi giorni assegnato all'Agenzia il fondo regionale per il finanziamento delle borse di studio, che, a seguito delle esigenze connesse al conseguimento degli obiettivi del patto di stabilità in sede regionale, ha subito un decremento dello stanziamento di euro 1.900.000,00 rispetto allo scorso anno , assestandosi a euro 7.600.000,00, ma che raggiungerà comunque euro 9.500.000,00 considerando il gettito della tassa regionale. A questi fondi vanno aggiunti quelli nazionali; la Puglia dovrebbe ottenere circa euro 10.000.000,00 che andrebbero a sommarsi con le quote suddette, incrementando le percentuali degli studenti assegnatari di borsa di studio.

INCREMENTO POSTI LETTO A.A. 14/15

Proseguono i lavori di ristrutturazione presso il collegio "Fraccacreta". Dalle ultime previsioni ne è stata stimata la conclusione intorno al 7 luglio 2014, pertanto dal 1 Settembre 2014 si avranno a  disposizione ulteriori 300 posti letto, sufficienti a soddisfare l'intera richiesta del territorio relativamente agli studenti iscritti ad anni successivi.

Continuano anche se molto lentamente i lavori presso lo IACP Mungivacca, qualora anche questi terminassero per tempo ai 300 posti del Fraccacreta si andrebbero a sommare ulteriori 100 posti, ma di quì ad averne la certezza la strada sembra esser abbastanza lunga.

INCREMENTO RICHIESTE DI POSTI ALLOGGIO STUDENTI ANNI SUCCESSIVI

I nostri sforzi non sono stati vani, né son finiti nel dimenticatoio.

Su sollecitazione mia e del rappresentante in seno al Consiglio per l'Università di Bari, si è avviata una ricognizione complessiva delle risorse finanziarie presenti sul bilancio ed utilizzabili per soddisfare le ulteriori richieste di posti letto degli studenti fuori sede iscritti ad anni successivi. Per la Sede di Bari il valore differenziale fra tutti gli idonei richiedenti il posto alloggio e i posti effettivamente disponibili (dopo aver azzerato tutti i posti tradizionalmente riservati agli Erasmus ) è stato pari a 978 (da cui bisogna sottrarre le eventuali rinunce) a fronte di una disponibilità di 790. Per incrementare la dotazione disponibile l'Agenzia ha preso contatti con lo studentato "Campus X", unica struttura espressamente autorizzata all'ospitalità degli studenti, che ha confermato la sua piena disponibilità.

A seguito di ciò il Consiglio ha approvato unanime la proposta, di carattere del tutto eccezionale e non replicabile in futuro, di reperire ulteriori euro 415.000,00 dalle seguenti voci:

- euro 200.000,00 budget disponibile per i premi di laurea per l'a.a. 2012/2013 (premio che non risulta essere fra le finalità prioritarie dell'Agenzia ma un qualcosa di aggiuntivo erogato come da bando "compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili");

- euro 215.000,00 da voci di spesa che non comportano variazioni sui servizi resi agli studenti, ma una semplice razionalizzazione delle spese dell'Agenzia.

Tale disponibilità finanziaria consentirebbe di scorrere la graduatoria degli idonei degli anni successivi aventi titolo all'alloggio, dando la possibilità ai circa 188 studenti, attualmente non assegnatari, di risiedere presso le strutture messe a disposizione da "Campus X" alla tariffa prevista regolarmente per gli studenti assegnatari di posto che sono idonei ma non vincitori, ovvero a euro 50,00 mensili.

I fondi coprono i 188 posti senza ombra di dubbio, ma qualora dovessero esserne necessari di ulteriori abbiamo proposto che euro 45.000,00 (destinati alle borse post-lauream) siano utilizzati a tal fine. Tale fondo non può invece essere utilizzato per aumentare il numero di borse di studio poiché proveniente  da un avanzo di amministrazione ed utilizzabile solo per evenienze di carattere eccezionale.

Ovviamente, ci tengo a precisare, che qualora dovesse esserci un avanzo di fondi questi verrebbero nuovamente indirizzati alla voce concernente i premi di laurea per l'a.a. 12/13.

N.B. Gli scorrimenti definitivi e l'assegnazione delle borse avverrà entro il 15 Novembre 2013

 

Seguici su Facebook

Cerca