• 080 596 3786

AUP>NEWS

CONNECT The Dots - Draw your future

CONNECT The Dots - Draw your future

Connect The Dots

è un progetto che nasce dalla volontà di Confindustria Bari Bat, Fondazione Brodolini e Asso Service Srl di contribuire all'ampio dibattito in corso a livello nazionale e locale sulle opportunità di sviluppo derivanti dalle trasformazioni in atto sia sul tessuto urbanistico, con progetti di rigenerazione urbana e smart mobility, sia sul piano immateriale, con esperienze di innovazione sociale, start up, industria 4.0 e big data.

In questa prospettiva, l’intenzione di Connect The Dots è quella di rafforzare la capacità di networking del territorio sulle dinamiche di innovazione e sviluppo che impongono a Bari e alla sua Città Metropolitana un moderno e avanzato modello di relazioni industriali, istituzionali e sociali che sia funzionale ai processi di digitalizzazione, all’investimento in capitale umano ed ai mutamenti urbani in corso e futuri.

L’idea è quella di riuscire a mettere in connessione in una sola grande rete i manager di realtà aziendali già avviate e i rappresentanti delle istituzioni locali con i giovani, che sono portatori sani di contributi di innovazione e creatività, per programmare insieme il futuro delle Startup e dell'innovazione sociale della nostra terra.

I principali obiettivi che Connect The Dots si pone, sono:

  • Creazione di una “rete urbana” multiattore e multilivello funzionale alle politiche/strumenti attivi
  • Matching tra programmi nazionali, regionali e metropolitani e fabbisogni/esigenze dei giovani e della nuova imprenditorialità
  • Realizzazione di una piattaforma permanenti
  • Dialogo condiviso con le realtà accademiche territoriali

Il concept prescelto è quello del forum: il 3 Febbraio alle ore 14.00 presso l'Ex Palazzo delle Poste di Bari si terrà un incontro dedicato a giovani, aziende e istituzioni, in cui sono previsti tre tavoli di discussione.

TAVOLO BLU: INNOVAZIONE SOCIALE E START UP DI IMPRESA

in cui si parlerà di innovazione sociale, collaborazione startup, un dibattito volto a creare il terreno fertile per ideare, progettare, avviare e far crescere un’impresa.

Ospiti e relatori saranno Paola Romano Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari, Christian Iaione, Marco Nannini, Fabio Sgaragli e Annibale D'Elia. Moderatore del dibattito sarà Fabio Sgaragli della Fondazione Giacomo Brodolini.

TAVOLO ROSSO: INDUSTRY 4.0 E INFRASTRUTTURE IMMATERIALI

in cui saranno affrontati i temi della Innovazione digitale,Industria 4.0 e Big Data.

Ospiti e relatori saranno Francesco Boccia, Roberto Bellotti, Pierpaolo Pontrandolfo docente del nostro Ateneo, Francesca De Leo e Leonello Trivelli. Moderatore del dibattito sarà Vincenzo Rutigliano, Giornalista Sole24Ore.

TAVOLO GIALLO: RIGENERAZIONE URBANA E MODELLI INNOVATIVI DI RIUSO E GESTIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI

in cui saranno affrontati i temi della rigenerazione urbana, della ridefinizione del ruolo del pubblico e delle amministrazioni locali.

Ospiti e relatori saranno Antonio Decaro Sindaco di Bari, Beppe Fragasso, Fabrizio Montanari e Rossana Torri. Moderatore del dibattito sarà Maddalena Tulanti, Giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento è possibile visitare:

il sito internet: connectbari.it/

la pagina facebook di Connect The Dots

la pagina dell'evento

Seguici su Facebook

Cerca