Menu

AUP PRESENTA: Corso base di MATLAB

Nell’ambito del progetto POLI’N CORSI, Azione Universitaria Politecnico organizza corsi base di MATLAB.

I corsi organizzati sono due, identici tra loro, pensati per consentire al maggior numero di studenti di parteciparvi. Il primo si terrà nei giorni 21,25 e 29 Novembre, mentre il secondo il 13, 16 e 20 Dicembre, e prevede 3 incontri da 4h ciascuno, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (eccetto il 25 Novembre in cui si terrà dalle ore 13:30 alle ore 17:30).

Il corso sarà tenuto da personale qualificato dell’impresa, operante nel settore della formazione e consulenza informatica, MyHermes.  Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

 Per ragioni organizzative, e per garantire la qualità delle lezioni, i corsi sono limitati a 50 unità.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Presentazione ambiente Matlab. Il command windows di Matlab. Inizializzazione di variabili in Matlab. Help di Matlab [1h] Definizione di un Array. Definizione di una Matrice. Operazioni sugli array e sulle matrici. Operazioni scalare-array; scalare-matrice; array-array; array-matrice; matrice-matrice [2h] Funzioni di base in Matlab [1h] L’output grafico: il plot di funzioni [1h] Script e file. Variabili locali e globali. [1h] Accenni alla programmazione strutturata. Interpreti e compilatori. Linguaggi di programmazione di I, II, III, IV generazione. Costrutti sequenziali. Costrutti condizionali. Costrutti iterativi e condizionali in Matlab [2h] Esempi di programmazione strutturata in Matlab [4h]

 OBIETTIVI DEL CORSO:

– comprendere l’ambiente di lavoro di Matlab

– compiere operazioni e calcoli con Matlab

– eseguire semplici analisi con Matlab

ISCRIZIONE:

L’iscrizione al primo corso sarà possibile SOLO presentandosi presso l’auletta AUP (al primo piano sotto l’aula A) tutti i giorni sino alle ore 17:00, entro il 20 Novembre.  Successivamente verranno riaperte le iscrizioni per il secondo corso di Dicembre dando la precedenza a chi dovesse trovarsi escluso dal primo.

Vi consigliamo di affrettarvi perchè l’unico criterio di selezione sarà l’ordine di consegna della domanda!!!

N.B: Dovendo rispettare le attività didattiche del Politecnico, le date e gli orari potranno subire variazioni in corso di svolgimento.

Il corso è aperto solo a studenti regolarmente iscritti al Politecnico nell’A.A. 2013/14.

N.B: essendo le lezioni pratiche e interattive, sarà necessario essere dotati di proprio PC portatile con installata una qualsiasi versione del software Matlab.

Comments ( 4 )

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>