• 080 596 3786
il 22 e 23 Maggio Scegli
Image
Image
Image
il nostro programma per il prossimo biennio

Introduzione di Video Lezioni

Introduzione di Video Lezioni

Nell'era del web 3.0 crediamo che anche la nostra università abbia tutte le carte in regola per avviare una piattaforma web dove poter recuperare le principali lezioni dei nostri corsi di laurea.

Nel prossimo biennio cercheremo di valutare la possibilità di realizzare questa idea spingendo affinché diventi realtà.

Digitalizzazione dell'iter di Laurea

Digitalizzazione dell'iter di Laurea

La procedura di laurea sino ad oggi è stata solo digitalizzata in parte.

Ci impegneremo ad avviare un tavolo tematico che individui la modalità per completare la digitalizzazione di tutte le consegne secondo le scadenze in vigore presso il proprio dipartimento.

Revisione Sedute di Laurea

Revisione Sedute di Laurea

Studio di una nuova modalità di esposizione dell'elaborato finale con annessa introduzione di un regolamento di ateneo per l'attribuzione del voto di laurea.

Connettività e Comunicazione

Connettività&Comunicazione

Introduzione di nuovi access-point Wi-Fi e di prese LAN nei luoghi di studio.

Sviluppo di un applicativo per dispositivi mobili che migliori la comunicazione dell'ateneo e dei docenti con gli studenti

Regolamento Tasse

Regolamento Tasse

Ad un anno dall'applicazione del nuovo metodo di calcolo delle tasse è necessaria una revisione.

Ci impegneremo ad aumentare i bonus per gli studenti meritevoli e a diminuire le percentuali di penalizzazioni. Osserveremo l'andamento degli incassi da parte dell'Ateneo per poi proporre una revisione della formula di calcolo.

Ristrutturazione Grandi Aule

Ristrutturazione Grandi Aule

Tra tutti i cantieri che il campus oramai ospita crediamo sia arrivato il momento di intervenire anche sui luoghi che viviamo quotidianamente noi studenti.

Chiederemo interventi mirati a riqualificare le grandi aule, ormai obsolete in ogni loro parte, e i servizi igienici fruibili agli studenti, spesso carenti delle dotazioni.

Sportello Segreteria Studenti

Sportello Segreteria Studenti

Con lo sportello telefonico e lo sportello via mail la Segreteria Studenti è sempre più accessibile agli studenti del Politecnico.

Punteremo ad ottenere un servizio ancora più istantaneo e efficiente con assistenza tramite live chat e sportello su appuntamento.

Biblioteche

Biblioteche

Il nostro obiettivo per il prossimo biennio è stabilizzare la situazione biblioteche. Chiederemo che vengano individuati opportuni finanziamenti per garantire migliore fruibilità degli spazi esistenti oltre a spazi nuovi.

Lavoreremo per supportare la nascita di un nuovo poli bibliotecario di ateneo adottando soluzioni strategiche per meglio rispondere alle esigenze degli studenti in merito agli orari di apertura

Controllo Accessi

Controllo Accessi

Revisione dei regolamenti di accesso allo student center e alle biblioteche con l’intento di assicurare degli addetti alla sorveglianza e di regolarizzare l’accesso agli spazi comuni cercando di limitare quanto più possibile l’ingresso di studenti non del Poliba

Sicurezza e Primo Soccorso

Sicurezza e Primo Soccorso

È importante garantire un adeguato livello di sicurezza per tutti gli studenti che frequentano il campus quotidianamente.

Chiederemo l'installazione presso gli edifici del campus di una cassetta di primo soccorso, e avvio di un tavolo tematico per la creazione di un punto di primo intervento interateneo. Sarà importante, anche, erogare corsi di BLSD per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

A.DI.S.U.

Da sempre rappresentiamo gli studenti del Politecnico nel più importante organo di indirizzo dell'A.DI.S.U.

Per il prossimo biennio chiederemo che tutte le residenze siano allacciate alla nuova e moderna rete in fibra ottica per garantire una migliore qualità della connessione ad internet. Inoltre, premeremo affinché vi sia un miglioramento continuo del servizio mensa attraverso controlli igienici periodici e maggiore differenziazione delle diete settimanali, con particolari attenzione alle intolleranze e alle allergie alimentari.

Sedi Decentrate

Sedi Decentrate

Introduzione di nuove lavagne interattive e multimediali anche per le aule della sede di Taranto.

Miglioramento dell'offerta didattica e della vivibilità del plesso di Taranto.

Supporto continuo per i colleghi delle sedi decentrate per assistenza e aiuto con tutti i problemi burocratici

il nostro lavoro degli ultimi anni, sempre al servizio degli studenti

Nuovi questionari di Valutazione degli Insegnamenti

Per la prima volta dopo tanti anni la rappresentanza degli studenti torna ad essere attiva nel Nucleo di Valutazione di Ateneo. Grazie al nostro intervento sono state fatte una serie di migliorie ai questionari della didattica che col tempo avranno sempre più peso nella valutazione dei corsi erogati.

Mag 2018

Giu 2017

Nuovo Regolamento Tasse

In seguito all'applicazione della No-Tax Area Ministeriale il nostro Ateneo ha dovuto revisionare tutto il sistema di calcolo della tassazione per noi studenti. Abbiamo collaborato in maniera realmente attiva alla redazione del nuovo regolamento e ci impegneremo ancora di più a risolvere i difetti e le problematiche che si sono manifestate nel corso del primo anno di applicazione dello stesso.

Prolungamento degli Orari dello Student Center

Grazie al nostro intervento e alle nostre richieste, sulla base delle esigenze dei nostri colleghi, abbiamo ottenuto l'ampliamento degli orari di apertura dello student center, che nel periodo estivo scorso è stato aperto sino a mezzanotte!

Apr 2017

Mar 2017

Nascita del Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design

Abbiamo assistito e supportato, prima in Dipartimento, poi in Consiglio degli Studenti e infine in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, la nascita del nuovo corso di laurea Magistrale in Industrial Design. Rivolto a tutti gli studenti, laureati nell'omonima triennale, che desiderano continuare il loro percorso di studio al Politecnico di Bari!

Installazione Lavagne Interrative

Nel 2016 avevamo promesso che nel successivo biennio anche le aule del corpo a Z fossero dotate di Lavagne Interattive Multimediali. A Marzo 2017 sono stati completati i lavori di installazione e finalmente anche queste aule ci consentono di seguire le lezioni con l'aiuto di tutti i supporti multimediali necessari.

Mar 2017

Mar 2017

Ristrutturazione Servizi Igenici

Grazie al nostro duro lavoro i servizi igenici del corpo a Z hanno subito una totale ristrutturazione che li ha resi più accessibili e più puliti!

Borsa di Studio "Incentivi All'Immatricolazione"

Il nostro duro lavoro ci ha portato ad ottenere un altro grande risultato. Dal 2016 per gli studenti di Archiettura, Edile e Disegno Industriale viene bandita la borsa di studio per l'incentivo all'immatricolazione.

Nov 2016

Ott 2016

Borsa di Studio "Tesi all'Estero"

Grazie alla nostra proposta da due anni viene bandita la Borsa di Studio "Tesi all'Estero" per tutti quei colleghi che desiderano completare il loro percorso di studio con un'attività altamente formativa presso un'università estera.

Nascita del Sistema di Pratiche Studenti Online

Si chiama D.E.P.A.S.A.S. e dal 2016 permette a tutti gli studenti del Politecnico di Bari di sottomettere tutte le pratiche studenti direttamente online. Un grande risultato che abbiamo raggiunto grazie anche alla nostra costante collaborazione con il team di esperti informatici che ha sviluppato il sistema.

Mag 2016

Mag 2016

Servizio di Sorveglianza @Campus

Dal 2016 è attivo il nuovo servizio di sorveglianza h24 con telecamere di ultima generazione presso il nostro ateneo. Abbiamo lavorato e collaborato con gli uffici compententi per diversi anni al fine di ottenere un Campus più sicuro per tutti noi, studenti, docenti e tecnici.

Mancato conferimento dell'ISEE

Grazie al nostro intervento nell'A.A. 2015/16 gli studenti che non consegnarono l'ISEE entro la scadenza prevista non furono collocati d'ufficio in fascia massima bensì nella fascia successiva rispetto a quella di appartenenza del precedente anno accademico.

Feb 2016

Mag 2015

Potenziamento del Servizio di Tutorato

Da due anni a questa parte il servizio di tutorato agli studenti e tutorato alla pari gode di maggiori finanziamenti grazie anche ai nostri interventi negli organi di Ateneo.

Introduzione dei "Corsi Comuni"

La nostra Associazione ha collaborato, da sola, alla commissione che ha individuato la nascita dei corsi comuni per il primo anno come soluzione a tutti i problemi che gli studenti riscontravano nello studio delle materie di base. Continueremo a batterci affinché anche le problematiche che si stanno riscontrando nei corsi comuni vengano risolte.

Apr 2015

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca